Stampa
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

L'UISP Formazione organizza tra ottobre e novembre 2019 un corso per migliorare le competenze degli operatori sportivi che si trovano a lavorare con soggetti portatori di disabilità.

Il corso ha lo scopo di sensibilizzare e di aumentare le competenze degli operatori sportivi che si trovano a lavorare con soggetti portatori di disabilità di diversa tipologia, allo scopo di includerli all’interno delle loro attività.

Il corso si propone di fornire strumenti per vivere ed educare attraverso lo sport e l’attività psicomotoria, valorizzandone gli aspetti di socializzazione, di aggregazione e di inclusione soprattutto nei confronti dei soggetti più fragili o svantaggiati. Attraverso il corso verranno fornite conoscenze riguardo le più comuni tipologie di disabilità, analizzandone le caratteristiche funzionali e relazionali.

Verranno proposte indicazioni su come gestire la relazione con i genitori del disabile e con il personale sanitario, favorendo in tal modo il lavoro in equipe.

Attraverso esperienze pratiche e laboratori in palestra i partecipanti avranno a disposizione strumenti per integrare al meglio i soggetti disabili, soprattutto nella fascia d’età evolutiva.

DESTINATARI DEL CORSO: Possono accedere al corso i maggiorenni che sono in possesso della laurea in scienze motorie/scienze della formazione/scienze dell’ educazione o una qualifica UISP (tecnico/educatore/istruttore/ operatore).

Viene inoltre richiesta la tessera UISP da dirigente (18 euro) in corso di validità (2019-2020) da fare anche al momento dell’iscrizione.

PROGRAMMA: Scarica il programma dettagliato. Al termine del corso, per chi ne facesse richiesta, potranno essere attivati facoltativamente dei tirocini per continuare il percorso formativo.

LUOGO DEL CORSO: Sede UISP di Firenze, in via Bocchi 32

DOCENTI: Elena Griessmair - Psicologa, Psicomotricista funzionale Paolo Lucattini - Dottore di ricerca in pedagogia speciale applicata allo sport

COSTO: 180 euro per coloro che hanno già frequentato il modulo Unità Didattiche di base 200 euro per coloro che devono frequentare anche il modulo delle Unità Didattiche di base

ISCRIZIONI: Per iscriversi occorre compilare il modulo online entro il 13 ottobre.

Riceverete una mail di conferma con le modalità di pagamento.

Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

RICONOSCIMENTO: Uisp è un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, pertanto al superamento dell’ 80% di frequenza e dell’esame di verifica verrà rilasciato il Diploma/cartellino Tecnico UISP Nazionale di specializzazione in disabilità, secondo le nuove normative CONI e valido ai fini fiscali e legali. Il corsista sarà inserito all’interno dell’albo formazione UISP nazionale.

 

Lascia un commento